
All’apice della carriera, e a un passo dal conquistare una fama internazionale, il giovane dentista Ermes Ruggeri accetta di trasferirsi da un blasonato Centro Medico di Milano all’isolata e leggendaria Valle dello Stizzon, alle pendici del Monte Grappa, dove scopre strane incidenze patologiche e l’esistenza di decessi non chiaramente spiegabili, tra i quali quello del dentista che lo aveva preceduto.
In un vortice crescente di legami che si intensificano, distruggendo le barriere di freddezza e incapacità di relazionarsi di Ermes, grazie anche all'incontro travolgente con una paziente, Emma, l’indagine medico scientifica lo porterà a un confronto inatteso e decisivo: quello con il Codice dell’Inquisitore, un trattato di medicina risalente al 1600 redatto da Lazzaro, medico ebreo vissuto alle pendici del Grappa e protetto da uno dei più influenti inquisitori della Serenissima Repubblica: Ruggero Valenti. Ermes dovrà lottare contro la propria razionalità – e la brama di successo – per poter entrare in un mistero nato nel cuore della Venezia del Seicento, tra cospirazioni politiche, esoterismo e alta finanza farmaceutica.
Dettaglio del libro
Titolo del libro: Il codice dell'Inquisitore: La trilogia dell'Inquisitore Vol.1 PDF
Categoria del libro: Libri,Religione,Cristianesimo
Dimensioni file=1965 KB
Lunghezza stampa=313
Venduto da=Amazon Media EU S.à r.l.
All'inizio ho fatto un po' fatica a restare tra le pagine di questo libro, perché non è di quelli "pappa pronta", ma poi non sono più riuscito a smettere. Pazzesco, non mi capitava da molto tempo di fare la notte per leggere il capitolo successivo e poi quello dopo e poi quello dopo. Il protagonista è intenso, ti ci riconosci, ti senti parte della sua vita. La storia d'amore con Emma, delicata, non invadente, non va mai oltre trasformando il tutto nella solita melassa. L'inquisitore Ruggero Valenti è totalmente diverso da come te lo aspetti. Questo libro va letto, va letto per capire cosa si intende per "pazzesco". Spero di leggere presto il seguito, perché io lo devo sapere chi è l'uomo dell'epilogo!
Primo capitolo di una trilogia, il libro coniuga sapientemente storia e finzione, scienza ed esoterismo, in un'ambientazione affascinante in quanto conosciuta. I personaggi prendono forma man mano che la storia evolve e rivela i suoi segreti. Sicuramente il personaggio, inizialmente cinico e disincantato, del dentista Ermes Ruggeri evolverà ancora e ci svelerà altri segreti, forse nascosti nel suo stesso nome.Il valore aggiunto di questo libro, per me che abito vicino alle zone dove è ambientato, è anche quello di poter percorrere la Feltre di oggi, per es., sui passi dell'inquisitore Ruggeri e immaginarmi com'era nel '600.Ora aspetto con curiosità e ansia il seguito!
La trama è piacevole, ed i protagonisti ben delineati ma non so per quale motivo le pagine sono tutte interrotte a metà senza punteggiatura e senza alcuna logica, kindle ha fatto un pessimo lavoro stavolta perché si fatica a star concentrati se devi continuamente sfogliare, sembra un libro scaricato da un sito pirata, peccato.
Mi è piaciuta la trama e i personaggi, mi è piaciuto il racconto alternato nei due periodi storici. Non ho amato il finale liquidato in quattro e quattr'otto e l'uso troppo frequente di termini dal significato "disinvolto". A volte sembra che durante la narrazione all'autrice le venga un raptus e giù una valanga di sproloqui in linguaggio aulico.Nell'insieme però mi è piaciuto.
Appassionante, avvincente.Molto particolare il doppio filo, passato e presente, e l'intreccio della storia che penso sarà districato nei volumi successivi.E non ultimo il presso dell'ebook. 0,99, non c'è proprio da lamentarsi!
Commenti
Posta un commento